Terremoto in Iran, la scossa di magnitudo 5.4
05/08/2025

(Adnkronos) - Un terremoto di magnitudo 5,4 ha colpito il sud-est dell'Iran oggi, martedì 5 agosto, secondo il Centro sismologico europeo-mediterraneo. L'epicentro è stato a circa 125 chilometri a sud-est di Bam, nella provincia di Kerman, e non sono state segnalate vittime. Secondo quanto riportato dall'Istituto tedesco di ricerca geoscientifica, il sisma ha avuto una profondità di 10 chilometri e si è verificato alle 05:06. 

Nel Paese si sta tra l'altro verificando un'ondata di caldo estremo. Uffici governativi, e non solo, sono stati chiusi a Teheran e in altre province. L'Iran sta inoltre affrontando una crisi idrica senza precedenti. Il governatore della provincia di Teheran, Alireza Fakhari, ha annunciato per domani la chiusura di tutti gli uffici governativi, di scuole e università, anche per ottimizzare i consumi di energia elettrica, riporta il sito Iran International. E ha riferito di una decisione arrivata su richiesta del ministero dell'Energia. 

Misure analoghe interessano anche altre province del Paese. Oggi restano chiusi gli uffici in quelle di Ardabil e Golestan, mentre in altre - anche in quelle di Semnan e Qom - lavoreranno con orari ridotti. Lo stesso accadrà sia oggi che domani nella provincia di Hamedan. Mercoledì uffici chiusi in sette province, comprese quelle di Kerman e Isfahan. 

internazionale / esteri
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy