Estate 'vintage' sull'Italia: fresco, sole e qualche temporale
10/07/2025

(Adnkronos) - Ciclone in Polonia, anticiclone africano in Spagna e l’Italia nel mezzo. Con questa configurazione, il nostro Paese godrà di un bel 'sole senza canicola': un’estate ‘vintage’ per almeno 4-5 giorni, una novità nel cuore del mese più caldo dell'anno. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma una fase molto piacevole con temperature minime anche sotto i 15°C al Nord (comunque gradevoli su tutto lo Stivale) e massime inferiori anche ai 30°C; da venerdì saliremo localmente fino a 32-34°C al Centro-Sud ma, tutto sommato, il tempo sarà ottimo. 

Nel dettaglio le prossime ore vedranno cieli tersi e limpidi, sole pieno e valori termici tipici di metà maggio. Venerdì nasceranno alcuni rovesci sul Triveneto, mentre sabato qualche acquazzone potrebbe raggiungere le Prealpi e l’Appennino. Il meteo sarà stabile e soleggiato, mai caldo. In altre parole, fino a sabato staremo molto bene. Domenica un piccolo vortice dal Mare di Alboran, unito all’espansione del ciclone polacco verso sud, potrebbe causare l'aumento dell'instabilità dalla Sardegna fino alle regioni centro settentrionali. 

Da lunedì, infine, un possibile aumento della pressione potrebbe riportare i primi timidi segnali di caldo africano al Sud, poi gradualmente anche verso il Centro-Nord da metà della prossima settimana, ma è presto per preoccuparsi. 

Oggi al Nord soleggiato, ma con più nubi al Nordest. Al Centro soleggiato con caldo gradevole. Al Sud cielo poco nuvoloso e caldo accettabile. Venerdì al Nord soleggiato, ma con temporali pomeridiani sul Triveneto. Al Centro: soleggiato con caldo gradevole. Al Sud: cielo poco nuvoloso e caldo accettabile. Sabato 12 luglio al Nord soleggiato, ma con temporali pomeridiani sulle Alpi. Al Centro: soleggiato con caldo gradevole. Al Sud: sole e caldo accettabile. 

Domenica rovesci al Centro-Nord, poi, lentamente, torna l'anticiclone Africano. 

cronaca
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy