Usa cancellano nuotatrice transgender, record annullati e scuse alle atlete
02/07/2025

(Adnkronos) - Cancellati i record della nuotatrice transgender, obiettivo centrato per Donald Trump. L'università della Pennsylvania ha cancellato i primati stabiliti da Lia Thomas e ha reso noto che si scuserà con le atlete "penalizzate" dalla presenza di Thomas in particolare nelle competizioni femminili di 100, 200 e 400 stile libero. La decisione del college chiude il caso legato alle prestazioni dell'atleta, che nel 2022 divenne la prima transgender a conquistare un titolo Ncaa. Il Dipartimento dell'Istruzione aveva avviato un'indagine sulla vicenda, determinando che la condotta dell'università ha violato i diritti civili delle altre atlete. Trump, sin dall'inizio del secondo mandato di presidente, ha definito indispensabile l'esclusione di atlete transgender dalle competizioni femminili. 

Il college, secondo l'intesa raggiunta con il Dipartimento, ha accettato di ripristinare i record delle atlete battute da Thomas, di restituire i titoli alle nuotatrici e di inviare una lettera di scuse a ciascuna atleta. Nell'ambito dell'accordo, l'università chiarisce che - pur avendo agito secondo le regole in vigore tra il 2021 e il 2022 - d'ora in poi "non consentirà ai maschi di competere in programmi sportivi femminili" e definirà gli atleti "sulla base della biologia". 

sport
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy