Monti (Lombardia): "Coinvolgere tutti gli stakeholder in sostenibilità sociale"
24/06/2025

(Adnkronos) - "Il ruolo di Regione Lombardia è coinvolgere tutti gli stakeholder: le aziende, le fondazioni, le associazioni e i pazienti in un percorso che guarda alla sostenibilità sociale". Lo ha detto Emanuele Monti, presidente della Commissione Welfare di Regione Lombardia, in occasione dell'evento 'Connessioni. The Life Show' per l'inaugurazione, oggi a Milano, della nuova sede di Ipsen. L'incontro ha anche avviato l'appuntamento dei Talk della Sostenibilità sociale, promossi dalla Fondazione della Sostenibilità sociale, che nei prossimi mesi creeranno momenti di ascolto e restituzione nell'ambito della sostenibilità in tutte le sue sfumature. 

"La sostenibilità sociale - osserva Monti - è uno dei grandi temi del futuro in una delle popolazioni più vecchie al mondo, ma non con il Pil più grande del mondo. Quindi dobbiamo ragionare su un lavoro di intenti che metta al centro la ricerca e l'innovazione. Occasioni come quella di oggi sono opportunità che portano avanti la nostra regione, che è un faro per tutta l'Italia anche dal punto di vista del progresso scientifico". Proprio per questo "è fondamentale collaborare a diversi livelli: istituzionali, Terzo settore e aziende. La dimostrazione di tutto è anche in questi nuovi uffici che mettono al centro la persona: significa creare le condizioni migliori sia per chi lavora in azienda, sia per chi è un cittadino di una comunità". Si vede "l'attenzione in una popolazione che cambia e ha bisogni sociali sempre maggiori".  

A tale proposito, come Regione "abbiamo creato un Forum della sostenibilità sociale, che ha avuto un'eco nazionale - rimarca Monti - mettendo insieme tanti attori, dalle associazioni al mondo delle aziende, insieme a Regione Lombardia, per questa che è veramente una battaglia dei nostri tempi". 

salute
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy