HOME #drawMenuLevel( $KoineoWidgetData.data 1 true ) AdnKronos
Eurispes: "Futuro marketing comporterà vera e propria rivoluzione delle competenze"
29/05/2025

(Adnkronos) - Il futuro del marketing non si limiterà a un’evoluzione tecnologica, ma comporterà una vera e propria rivoluzione delle competenze. Le aziende che riusciranno a investire nel giusto mix di tecnologia, formazione continua e creatività saranno quelle in grado di affrontare con successo le sfide future. E' quanto emerge dal 37esimo Rapporto Italia dell’Eurispes. 

Entro il 2030, l’intelligenza artificiale contribuirà con oltre 15 trilioni di dollari all’economia globale, favorendo una crescita fino al 26% nelle economie locali. A conferma di ciò, un’indagine condotta da Salesforce ha evidenziato come l’Ia sia destinata a diventare la tecnologia più adottata dai professionisti del marketing nei prossimi anni. A livello di strategia di marketing, l’Ia supporta la segmentazione dei consumatori (mechanical Ia), ottimizza il targeting attraverso modelli predittivi (thinking Ia) e rafforza il posizionamento dei brand sfruttando analisi emozionali e contenuti personalizzati (feeling Ia).  

Una ricerca Lightricks evidenzia differenze nell’uso dell’Ia tra i vari livelli aziendali. Il 77% dei leader del marketing utilizza l’Ia settimanalmente, rispetto al 53% dei collaboratori individuali. Tra le competenze ritenute più importanti per il futuro, l’Ia generativa è la prima, seguita dall’analisi dei dati (38%) e dall’esperienza del cliente (36%). Il 'marketech' è un professionista capace di interpretare i dati come se fosse un analista, ma con la creatività di un marketer, con il supporto di tecnologie all’avanguardia come l’intelligenza artificiale. Secondo il Future of jobs report 2023, il pensiero analitico e quello creativo continuano a essere le competenze più richieste nel mondo del lavoro.  

economia
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy