Pizzoli (Ing): "Miglioramento rating Italia inatteso, stabilità politica ha contribuito"
20/05/2025

(Adnkronos) -

Il miglioramento del rating italiano fatto da S&P 500, da BBB a BBB+, è "inatteso, ma conseguente a fattori di mercato che gli investitori stanno valutando positivamente. Resta un atteggiamento prudente, in un contesto nel quale la normalizzazione dei flussi internazionali pre dazi di Trump aveva sottolineato come la posizione italiana sull'estero fosse molto positiva. A questo aggiungiamo la relativa stabilità politica del Paese, che nel contesto europeo è diventato bene scarso, che questa volta ha premiato l'Italia". Lo ha detto oggi Paolo Pizzoli, Senior Economist di Ing Italia, intervenendo a un evento organizzato da Ing per la presentazione di 'Think', la piattaforma editoriale di Ing dedicata all'analisi macroeconomica e finanziaria, introdotta da Davide Colapietro, Head of Communication and Content di Ing Italia. 

Un altro fattore che favorirebbe la compressione dello spread "è un eventuale prosecuzione del taglio dei tassi da parte della Bce, dalla quale ci aspettiamo due tagli entro fine anno" ha poi aggiunto Pizzoli.  

"Ci sono quindi condizioni favorevoli per prevedere un mantenimento dello spread ai livelli attuali ma solo un’eventuale sorpresa sul fronte della crescita potrebbe ridurlo ulteriormente" ha poi concluso l'economista. 

economia
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy