Giani: "Regioni hanno un ruolo centrale"
19/05/2025

(Adnkronos) - Al via a Venezia la quarta edizione del Festival delle Regioni e delle Province Autonome. Anche la Toscana è presente con il proprio stand al Villaggio delle Regioni allestito presso Campo San Polo. Tema della quarta edizione è "Alla scoperta delle eccellenze regionali, un viaggio tra innovazione e tradizione". 

È stato il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a partecipare alla cerimonia inaugurale insieme agli altri presidenti di Regione, tra cui Luca Zaia presidente della Regione Veneto ospitante, e Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Giani ha anche inaugurato lo stand della Toscana prima di partecipare nel pomeriggio alla Scuola Grande di San Rocco al talk su "Regionalismo sostenibile, il ruolo delle Regioni tra cooperazione e innovazione istituzionale", alla presenza anche di Vincenzo De Luca, presidente della Campania, Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, e Renzo Testolin, presidente della Valle d'Aosta. 

"Il ruolo delle Regioni emerge sempre di più come centrale in rapporto alle questioni che interessano più da vicino la vita dei cittadini. Le Regioni hanno una responsabilità grande - ha detto Giani- riguardo a tutti i servizi essenziali, pensiamo per esempio alla sanità, al welfare. Noi in Toscana, grazie all'impiego dei Fondi Europei, abbiamo dato vita a misure importanti come per esempio l'iniziativa dei Nidi gratis. Alle Regioni anche il compito della promozione culturale e turistica dei propri territori. Come Toscana, proprio durante questo Festival delle Regioni, saremo capofila della proposta per candidare la Via Francigena Italiana a Patrimonio Unesco. Insomma tanti temi importanti di cui avremo l'occasione per discutere faccia a faccia con tutti gli altri presidenti, per un regionalismo davvero sostenibile e vicino ai cittadini", ha concluso Giani. 

cronaca
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy