(Adnkronos) - Papa Leone XIV è un vero tifoso dei Chicago White Sox. E lo dimostra il video che, dagli archivi delle tv americane, mostra il cardinale Robert Francis Prevost sugli spalti per la prima sfida delle World Series 2005, la finale della Major League Baseball. I White Sox, a secco di trionfi dal 1917, finirono per battere gli Houston Astros per 4-0. Nella prima partita della serie, a tifare per i Sox c'era anche Prevost
Le telecamere, nel nono inning della sfida, setacciarono gli spalti per documentare l'emozione dei tifosi di Chicago ad un passo dal primo successo. E lì, tra cappellini e magliette indossate da tutti, ecco il volto diventato a dir poco noto nelle ultime 48 ore. Il video rimbalza sui social, in particolare su X, e tra lo stupore generale c'è un commento che domina la scena: "I Chicago White Sox vinsero le World Series, il primo miracolo di Papa Leone XIV"
La passione del Pontefice per lo sport è nota. A Chicago, l'elezione del cardinale Prevost ha scatenato un derby tra le due squadre di baseball della città. I Cubs hanno provato ad 'appropriarsi' del Papa con un messaggio immediato: "E' uno di noi". Ci ha pensato il fratello del Pontefice, John Prevost, a ristabilire la verità: "Ma quando mai, tifa White Sox da sempre". Ora, c'è la prova regina.
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".