Recuperati tre alpinisti, erano bloccati a oltre 2mila metri di quota sotto Torre Chianevate
04/05/2025

(Adnkronos) - Sono stati recuperati e tratti in salvo con tre 'verricellate' i tre alpinisti della provincia di Udine bloccati a circa 2300-2400 metri di quota, cinquanta metri sotto Torre Chianevate, nel gruppo del Cogliàns Chianevate. Fondamentale è stato l'apporto dell'Osmer Fvg, che ha previsto il profilarsi della finestra di bel tempo. A bordo dell'elicottero sono stati imbarcati due tecnici di elisoccorso del soccorso alpino. 

In una chiamata alle 17.20 di ieri, i tre alpinisti avevano segnalato di aver compiuto la salita della via Mazzilis Moro al Pilastro della Plote ma che, dopo aver effettuato la prima calata in corda doppia sulla linea di discesa, le corde si erano bloccate su uno spuntone. Dopo vari tentativi i tre erano riusciti finalmente a sbloccarle, risalendo le corde fino al punto in cui si erano incastrate ma a quel punto era quasi buio e pur provando a calarsi ancora più in giù, proprio a causa del buio non rano riusciti a individuare il punto di sosta per la calata successiva. Questa mattina il recupero grazie al bel tempo. 

 

cronaca
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy