(Adnkronos) - Al Bano non ci sarà ai funerali di Papa Francesco che si terranno sabato 26 aprile in piazza San Pietro. Il cantante di Cellino San Marco in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha spiegato il motivo per cui ha preso questa decisione, nonostante sia molto legato alla figura del Pontefice.
Al Bano preferisce non presenziare alle esequie del Pontefice proprio per il rispetto che nutriva, e nutre ancora oggi, nei suoi confronti: "So che non potrei fare un passo senza che qualcuno mi chieda un autografo o un selfie", ha spiegato. E ha aggiunto: "E, in un’occasione solenne come questa, mi dispiacerebbe molto. Quindi, preferisco evitare sia il funerale sia la visita nella Basilica di San Pietro".
Al Corriere, Al Bano ha ricordato di aver incontrato il Papa in più occasioni. Il primo è stato nel 2016, quando il cantante avrebbe dovuto partecipare al Concerto di Natale all’Auditorium della Conciliazione di Roma: "Salendo sul palco, sentii un dolore fortissimo al petto, erano fitte lancinanti. Mi portarono d’urgenza all’ospedale Santo Spirito. Era un infarto", ha ricordato Al Bano che firmò subito per effettuare l’intervento.
"Non ho potuto cantare, però quattro giorni dopo avevo l’appuntamento con il Papa e non volevo mancare". E dell'incontro con il Pontefice, ha detto: "Mi toccò il cuore il suo prodigarsi totalmente da Papa e da papà, il suo accarezzare gli ammalati, donare sorrisi. È impossibile da dimenticare. Mi impartì la benedizione e mi conquistò".
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".