Dazi, esenzione per smartphone e pc è temporanea: cosa succede tra un mese o due
13/04/2025

(Adnkronos) - Lo stop ai dazi su smartphone e pc da parte degli Usa è solo temporanea. Gli Stati Uniti introdurranno "in un mese o due" dazi "specifici" sui prodotti elettronici raggruppati nella categoria semiconduttori, anticipa, anche se con il condizionale, il segretario al Commercio Usa, Howard Lutnik, in una intervista alla Abc, precisando che l'esenzione totale dei dazi sui prodotti come Iphone, computer e pannelli solari annunciata ieri è una misura provvisoria. "Non possiamo fare affidamento sulla Cina per le cose fondamentali di cui abbiamo bisogno: i nostri farmaci e i nostri semiconduttori devono essere prodotti in America", ha aggiunto.  

"E' necessario fare in modo che la produzione di questi prodotti sia riportata negli Stati Uniti. Abbiamo bisogno di semiconduttori, chips, e abbiamo bisogno di schermi piatti, e che tutti questi prodotti siano fabbricati in America. Non possiamo fare affidamento sul sud-est asiatico per tutte queste cose che ci servono", ha affermato.  

"Sono esenti dai dazi reciproci ma sono inclusi nei dazi sui semiconduttori, che arriveranno in un mese o due probabilmente. Presto". Il modello di dazi introdotto dall'Amministrazione avrà come obiettivo quello di portare negli Stati Uniti la produzione di semi conduttori e farmaci.  

internazionale / esteri
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy