Trump, i dazi e la tregua di 90 giorni: come è nata la fake news
07/04/2025

(Adnkronos) - Donald Trump valuta uno stop di 90 giorni ai dazi. Anzi, no. Con le Borse di tutto il mondo in crisi per le tariffe introdotte dagli Stati Uniti, a creare ulteriore caos provvede un'intervista di Kevin Hassett, massimo consigliere economico della Casa Bianca, a Fox News. L'ipotesi di una tregua di 3 mesi nei dazi rianima i mercati, prima che la Casa Bianca smentisca tutto: l'ipotesi di uno stop è una fake news. 

 

Perché si è scatenato il caos? Cosa ha detto Hassett? Durante l'intervista il co-conduttore di Fox and Friends, Brian Kilmeade, ha chiesto a Hassett se Trump starebbe considerando l'ipotesi di 'mettere in pausa' i dazi di 90 giorni, come richiesto ieri in un lungo post su X dal miliardario fondatore di Pershing Square, Bill Ackman, secondo cui con le tariffe si rischia un "inverno economico nucleare autoindotto". 

 

 

"Sì", ha detto Hassett rispondendo alla domanda, ma con un incipit che è sembrato più un intercalare che una vera e propria risposta affermativa alla domanda di Kilmeade. Tanto è bastato per provocare una reazione dei mercati internazionali, che in pochi minuti hanno limato le perdite. Il consigliere ha poi continuato a rispondere, dicendo in modo vago: "Penso che il presidente deciderà quello che deciderà", aggiungendo che "anche se si pensa che ci saranno degli effetti negativi dal lato commerciale, si tratta comunque di una piccola quota del pil". 

internazionale / esteri
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy