(Adnkronos) - Selvaggia Lucarelli è stata prosciolta dall'accusa di avere diffamato Fedez, nome d'arte di Federico Lucia, definendolo 'Bimbominkia'. Il fatto risale al 2023 quando la giornalista aveva commentato un video pubblicato dal rapper e Luis Sal (ex socio di Fedez e conduttore di Muschio Selvaggio) in seguito alla vicenda legata alla chiusura del podcast.
Lo ha stabilito il giudice di Milano Luigi Cernuto che ha pronunciato una sentenza di non luogo a procedere al termine dell'udienza predibattimentale. "Il giudice ha ritenuto che quell'espressione non fosse offensiva tanto piu' che, come abbiamo sostenuto, è lo stesso Fedez a utilizzarla in alcuni suoi testi, come nel caso di 'Bimbiminkia4life' in cui si legge l'autodefinizione: 'Noi bimbiminkia4life' e anche nella canzone 'Polaroid'.
L'espressione, come suggerisce anche la Treccani, indica un comportamento infantile, non offensivo", spiega l'avvocata Barbara Indovina che assiste Lucarelli. Di diverso avviso i legali del cantante, secondo i quali le dichiarazioni di Lucarelli avrebbero offeso la reputazione di Fedez.
"La cosa tristemente divertente di questa vicenda è immaginare di dover scomodare giudici, tribunali e avvocati per una cosa del genere", ha commentato la giornalista con una Instagram stories. E su X ha aggiunto: "Spiace", condividendo tutta la sua soddisfazione per l'esito della sentenza.
La giornalista ospite da Alessia Marcuzzi a 'Obbligo o Verità' aveva commentato la querela di Fedez, definendola la sua preferita: "È la mia preferita tra tutte quelle ricevute. La cito spesso, quella che fa un po’ ridere. Mi ha querelato perché l'ho chiamato 'bimbominkia', quindi faremo un processo con gente togata che deciderà il mio destino perché ho osato dire questa parola".
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".