Topini (Ascendis Pharma): "Verso nuova terapia per ipoparatiroidismo"
27/03/2025

(Adnkronos) - "In Italia abbiamo avuto il privilegio e la fortuna di avere ben 3 centri coinvolti nello studio di fase 2 e fase 3 per quanto riguarda lo sviluppo della terapia sostitutiva per l’ipoparatiroidismo e, come azienda, abbiamo sviluppato" e ottenuto "l'autorizzazione per 2 farmaci da parte della Commissione europea. Ci impegniamo e vogliamo far sì che i pazienti con ipoparatiroidismo in Italia abbiano accesso a una terapia che potrebbe rivoluzionare loro la vita". Lo ha detto Thomas Carlo Maria Topini, general manager di Ascendis Pharma Italia, in occasione del media tutorial 'Ipoparatiroidismo: inquadramento epidemiologico e clinico, nuove prospettive di trattamento e burden della patologia', che si è svolto oggi a Milano.  

"Ascendis - continua Topini - nasce nel 2007 e negli ultimi 15 anni si è occupata di sviluppare terapie innovative attraverso una tecnologia chiamata transcon, che consente il rilascio di molecole complesse con profili fisiologici. È importante sottolineare come l’ipoparatiroidismo sia una malattia nota, ma poco conosciuta. In questo momento vorremmo portare l'attenzione sui bisogni dei pazienti" e sul fatto che "non ci sia ancora una soluzione" rimborsata "per la sua gestione", conclude.  

salute
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy