Salute: neurologo Villani: "Con epilessie rare disturbi cognitivi e comportamentali"
25/03/2025

(Adnkronos) - "L'esordio delle epilessie rare e complesse è molto precoce, soprattutto in età infantile, e nella stragrande maggioranza dei casi sono epilessie che rispondono poco ai trattamenti farmacologici. Si caratterizzano anche per la presenza di altri disturbi di tipo cognitivo e comportamentale. La disabilità cognitiva è sicuramente una delle componenti fondamentali di queste malattie. Ciò determina tutta una serie di problematiche dal punto di vista diagnostico e terapeutico". Lo ha detto Flavio Villani, direttore dell'Unità operativa di Neurofisiopatologia e Centro epilessia dell'ospedale policlinico San Martino di Genova, intervendo oggi a Roma all'incontro 'Oltre l'epilessia: le sfide delle epilessie rare e complesse', con esperti, istituzioni e rappresentanti delle famiglie colpite da epilessie rare.  

"Non è sufficiente il controllo delle crisi, ammesso che si riesca a raggiungerlo, ma è necessario anche avere un approccio su questi altri disturbi cognitivi comportamentali - aggiunge Villani - Purtroppo, non ci sono farmaci che agiscano su forme di epilessie gravi, severe, associate anche a disturbi del neuro-sviluppo". 

Come spiega l'esperto, "il miglior controllo delle crisi epilettiche comporta anche un miglioramento dei disturbi correlati alle crisi stesse. Ormai è ben noto che l'impatto di queste componenti più psichiche e cognitive è preponderante sulla qualità della vita, cioè tanto maggiori sono i disturbi cognitivi e i disturbi comportamentali associati, tanto minore è la qualità della vita dei pazienti e delle famiglie. Per questo motivo è necessario che gli specialisti (neurologo, epilettologo, psichiatra, neuropsichiatra infantile), dialoghino fra di loro per cercare di gestire al meglio la malattia".  

salute
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy