Autostrade, arrivano nuovi Tutor su 26 tratte: dove sono e come funzionano
10/03/2025

(Adnkronos) - Sono in tutto 26 le nuove tratte dove, a partire dallo scorso 7 marzo, sono stati attivati (in modo graduale) i dispositivi Tutor 3.0 installati nei mesi scorsi sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia. Questi dispositivi di ultima generazione si basano su tecnologie avanzate che consentono alla Polizia di effettuare molti più controlli, oltre quello della velocità media, sui veicoli in transito. Grazie al posizionamento degli ultimi dispositivi, la rete Aspi vedrà complessivamente 178 tratte autostradali coperte dal sistema di monitoraggio per un totale di 1800 km.  

 

Il Tutor è una delle tecnologie messe in campo per la sicurezza stradale da ASPI in collaborazione con la Polizia di Stato e ha come obiettivo di disincentivare comportamenti scorretti alla guida. 

I principali sistemi tecnologici della piattaforma sono costituiti da radar, telecamere, server periferici e un sistema centrale. Si tratta di una combinazione di tecnologie in grado di rilevare la velocità media e istantanea del veicolo, segnalandolo in caso di superamento dei limiti e in caso di circolazione su corsie non consentite. 

E ancora il controllo dei sorpassi dei mezzi pesanti, verifica della massa dei veicoli, individuazione dei veicoli contromano: un algoritmo di Intelligenza Artificiale e telecamere di nuova generazione permetteranno entro il 2026 di rilevare auto in senso opposto, specialmente nelle gallerie più lunghe di 500 metri. 

 

In particolare, il piano di implementazione, prevede l’attivazione progressiva delle nuove 26 tratte come: 

motori
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy