Corea del Sud, mandato d'arresto per il presidente sospeso Yoon
31/12/2024

(Adnkronos) - Un tribunale sudcoreano ha spiccato un mandato di arresto per il presidente sospeso Yoon Suk Yeol in relazione al suo fallito tentativo di imporre la legge marziale. "Il mandato di arresto e il mandato di perquisizione per il presidente Yoon Suk Yeol sono stati emessi questa mattina", ha dichiarato in un comunicato l'autorità che conduce l'indagine congiunta contro Yoon. "Non è stato fissato alcun calendario per ulteriori procedimenti".  

È la prima volta nella storia della Corea del Sud che un presidente in carica è oggetto di un'azione legale di questo tipo. Yoon Suk Yeol è ancora ufficialmente in carica in attesa di una sentenza della Corte costituzionale sul suo impeachment, deciso il 14 dicembre dall'Assemblea nazionale. Attualmente è sospeso dall'incarico e si prevede che la Corte confermi o respinga la sua destituzione entro la metà di giugno. 

Il 3 dicembre Yoon ha dichiarato inaspettatamente la legge marziale ma è stato costretto a fare marcia indietro poche ore dopo, sotto la pressione dei parlamentari e di migliaia di manifestanti. 

internazionale / esteri
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy