Clima, Boscolo (Wmo): "Gennaio-settembre 2024 temperatura più alta di sempre, oltre +1,5°C"
06/11/2024

(Adnkronos) - "La temperatura media globale dell'ultimo decennio è stata la più calda mai registrata con anche 1,3 gradi sopra la media preindustriale, e il 2023 l'anno più caldo mai registrato, con +1,43°C. Non posso presentare dati più recenti, che saranno presentati nel prossimo report, ma posso dire che la temperatura nel periodo gennaio-settembre 2024 è stata la più alta mai registrata e che i dati preliminari indicano che siamo a un valore superiore a 1,5°C".  

Lo annuncia Roberta Boscolo, Climate and Energy Lead della World Metereological Organization, anticipando i dati del report che sarà presentato alla Cop29 di Baku in occasione degli stati generali della green economy in corso a Ecomondo. 

Superare il limite di 1,5 °C "è il primo segnale dell'avvicinamento del superamento del limite indicato dall'accordo di Parigi - spiega - se questo superamento è annuale o mensile non significa che lo abbiamo già superato ma è un campanello di allarme, un segnale molto critico. Ad ogni innalzamento di frazione di grado conseguono cambi della frequenza di eventi estremi, dalla siccità alle alluvioni. Non siamo preparati a questo clima che sta cambiando, le nostre infrastrutture sono state pensate per un clima che non c'è più".  

sostenibilita
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy