HOME #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileChildren( $innerData $nextLevel $!item.kid ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileChildren( $innerData $nextLevel $!item.kid ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) AdnKronos
G7, Meloni: "Ci sarà anche Zelensky al summit"
01/06/2024

(Adnkronos) - Ci sarà anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al G7 in Puglia, dal 13 giugno a Borgo Egnazia. Lo ha detto ai cronisti la premier Giorgia Meloni, nel corso del ricevimento ai giardini del Quirinale, spiegando che, oltre ai 7 Grandi del mondo e Papa Francesco, ci saranno "almeno una quindicina" di Paesi e istituzioni internazionali che prenderanno parte al summit.  

Joe Biden e Volodymyr Zelensky firmeranno un patto di sicurezza tra Usa e Ucraina in Italia a margine del G7 in programma a giugno. Il Financial Times afferma che la firma è "un segnale di sostegno che mira a tranquillizzare Kiev dopo le relazioni 'tese' che secondo alcuni funzionari ucraini hanno toccato il livello più basso dall'invasione, compiuta dalla Russia" a febbraio 2022. L'accordo sarebbe il più significativo tra quelli che Kiev ha sottoscritto già con numerosi paesi Nato: le intese prevedono un impegno a lungo termine con addestramento militare, condivisione di informazioni di intelligence e assistenza economica. L'accordo, secondo il FT, dovrebbe contribuire a riportare almeno parzialmente il sereno in un quadro caratterizzato dall'assenza di Biden al vertice di pace, promosso dall'Ucraina in Svizzera il 15 e 16 giugno. Gli Stati Uniti parteciperanno, ma i piani del presidente privilegiano un evento del partito democratico per la raccolta fondi in vista delle elezioni di novembre 2024. "Non siamo mai stati così lontani da quando è iniziata la guerra. La situazione è molto, molto tesa", le parole di un anonimo esponente del governo di Kiev al FT. 

 

politica
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy