Welfare, Mariani (Assofondipensione): "Ora campagna su previdenza complementare"
23/10/2024

(Adnkronos) - "Lo sviluppo della previdenza complementare deve diventare un obiettivo di politica economica per il quale deve essere previsto un apposito presidio nell’Esecutivo e specifiche risorse. Deve essere prevista una nuova campagna informativa istituzionale a favore della previdenza complementare come avvenne nel 2007, con l’entrata in vigore del D.lgs. n. 252/2005, che poi venga ripresa a intervalli periodici". Lo ha detto Andrea Mariani, presidente di Assofondipensione, intervenendo alla prima edizione del 'Global Welfare Summit' in corso a Villa Miani a Roma.  

Secondo Mariani, tra l'altro, "una spinta positiva alle adesioni alla previdenza complementare potrebbe derivare dalla concessione della portabilità delle quote di tfr accantonate presso il Fondo di Tesoreria a un Fondo di previdenza complementare, superando quanto indicato nel messaggio Inps del 4 febbraio 2020 n. 413".  

"Al fine di aumentare le iscrizioni ai fondi pensione, in particolare tra giovani, donne e lavoratori delle piccole e medie imprese, sarebbe auspicabile individuare misure compensative, anche di natura creditizia, per le pmi, vincolate al conferimento del tfr ai fondi pensione", ha concluso.  

lavoro
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy