Salute, Giornata sclerosi multipla: stasera l'Italia si illumina di rosso
30/05/2024

(Adnkronos) - Oltre 140mila: tante sono le persone che in Italia convivono con la sclerosi multipla, malattia cronica tra le più comuni e più gravi del sistema nervoso centrale, prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti. A tutte loro è dedicata la Settimana di informazione e sensibilizzazione voluta da Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Gli eventi in programma culmineranno oggi, 30 maggio, quando, in 70 Paesi di tutto il mondo, si celebrerà il World MS Day, la Giornata mondiale della sclerosi multipla. In quest'occasione l'Italia si colorerà di rosso in un tripudio di luci che accenderanno i principali monumenti del Paese. Anche i palazzi istituzionali come Palazzo Chigi, Palazzo Madama e Montecitorio saranno illuminati di rosso, dal tramonto di stasera fino all'alba di venerdì 31 maggio. 

Ma di rosso vestiti ci saranno tanti altri monumenti in tutta Italia a partire dalla città di Genova che, sede di Aism, ha dato il via all'edizione 2024 della Settimana nazionale. Si tingerà di rosso la principale piazza cittadina, De Ferrari, e si illuminerà il ledwall del Palazzo della Regione alle sue spalle. Non solo, grazie al neo protocollo d'intesa siglato da Aism con il Mu.Ma di Genova, anche la Lanterna cittadina si illuminerà di rosso dando vita ad un suggestivo gioco di colori, visibile dal mare e dalla città. Stesso dicasi per la città di Pavia che accenderà l'imponente statua della Minerva e i Musei civici del Castello Visconteo. Da Nord a Sud del Paese, sono 160 i monumenti che si stringeranno in un abbraccio virtuale di comunanza e condivisione.  

"Ogni anno - dichiara Francesco Vacca, presidente Aism - la celebrazione della Settimana nazionale della sclerosi multipla ci permette di riflettere sul valore del nostro impegno collettivo come Aism, come movimento di persone con Sm. E' il rosso vivo con cui l'Italia si illumina in questa occasione a fornirci la forza e la vitalità necessarie per continuare il nostro cammino verso traguardi concreti. Questo colore simboleggia la determinazione e la passione che ci animano nel perseguire la nostra missione: costruire un mondo libero dalla sclerosi multipla". 

cronaca
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy